Il Gruppo nasce a Cagliari con l’iniziale costituzione della Gecopre fondata il 18 luglio 1960.

In quegli anni, caratterizzati da uno straordinario fervore, il nostro paese necessitava di grandi infrastrutture in tutti i settori dell’ingegneria tali da consentirgli di adeguarsi agli standard degli altri paesi europei. La Gecopre, la cui denominazione definitiva è stata assunta solo negli anni successivi alla sua fondazione, avviò la sua attività in un’area industriale in provincia di Cagliari, nel comune di Assemini, con la produzione di manufatti prefabbricati. Si specializzò, in particolare, nell’ambito idrico con la costruzione di tubazioni in cemento armato precompresso di grande diametro, guadagnandosi, in breve tempo, un ruolo di primaria importanza nella realizzazione di acquedotti.

Nello stabilimento industriale, che presenta una estensione totale di quasi dodici ettari, sono state impiegate, nei periodi di punta, fino ad oltre 300 unità lavorative, rappresentando un punto di riferimento occupazionale di primissimo ordine in tutto il territorio regionale.

La produzione di manufatti in cemento armato è rimasta attiva per quasi 50 anni e, in parallelo, l’operatività è stata estesa al settore degli appalti pubblici con la realizzazione di rilevanti opere in tutti i comparti dell’ingegneria quali strade, ponti, gallerie, edilizia civile ed industriale.

Alla fine del primo decennio del nuovo secolo, a seguito dell’accentuarsi della crisi nel settore delle grandi infrastrutture, la guida imprenditoriale ha avviato una riorganizzazione strategica della propria attività, prediligendo il comparto delle costruzioni nel settore privato, degli investimenti immobiliari ed in particolare in quello turistico alberghiero.